i foraminiferi

venerdì 28 febbraio 2020

Gli scienziati non parlano tra loro


Inquinamento, Effetto serra, Cambiamenti climatici, …. 
Si parla, si legge molto di queste cose come se si trattasse di un unico fenomeno sulle cui origini gli scienziati hanno pareri diversi. 

Ma proviamo a chiarirci meglio considerando i termini separatamente.

 Inquinamento: introduzione nell’ambiente di sostanze che possono danneggiare l’ambiente stesso e renderlo inadatto alla vita (vocabolario Zingarelli).
Che ai nostri giorni ci sia un notevole inquinamento dell’atmosfera e delle acque nessuno lo può negare!!! Lo smog nelle città, e non solo, lo vediamo e lo soffriamo tutti. Non solo i livelli attuali nell’atmosfera di anidride carbonica, metano e altri gas sono i più alti mai registrati, ma le “polveri sottili” cioè il pulviscolo di varia natura molto fine, talmente leggero da rimanere facilmente sospeso in aria e quindi respirato, sono letteralmente visibili perché formano una patina scura ovunque perfino sulla frutta matura. L’ inquinamento è certamente dovuto alle attività umane: uso di combustibili fossili ecc. Infatti è  più accentuato dove queste attività sono più intense.



Effetto serra: questo termine viene in genere usato in senso negativo. In realtà l'effetto serra, dovuto alla presenza nell’atmosfera di gas (compresa l’anidride carbonica) che trattengono parte delle radiazioni solari che giungono sulla terra, è essenziale per la presenza e lo sviluppo della vita.  Al contrario, l'aumento dell'effetto serra, che invece è causato dall'intervento dell'uomo sulla natura, quello che crea l’inquinamento di cui sopra, altera il normale equilibrio termico del pianeta.




Cambiamenti climatici: cioè le variazioni del clima della terra
 non sono
 sono una novità. 
    Ce ne sono stati in passato più o meno marcati (glaciazioni ecc. ) dovuti a vari fattori tra cui ‘attività solare e composizione dell’atmosfera. Quindi può darsi che il cambiamento in atto, che non possiamo negare, rientri tra i cambiamenti “fisiologici” del nostro pianeta. 
 Però, visto che in questo caso si tratta di un aumento medio della temperatura, l’attività umana non fa che accelerare, amplificare questo processo.
Quindi le polemiche tra gli scienziati mi sembrano sterili: l’inquinamento e l’emissione dei gas che aumentano l’effetto serra, anche se non fossero l’unica causa della situazione attuale, vanno combattuti per non accelerare e potenziare i fenomeni derivati da questi cambiamenti.

2 commenti:

  1. Spero di aver fatto un po'di chiarezza sulle divergenze tra gli scienziati

    RispondiElimina
  2. sarebbe come gettare benzina sul fuoco o mettere sale su una ferita!!!

    RispondiElimina